Il percorso della gestazione per altri (o maternità surrogata) è regolamentato in maniera diversa nei diversi paesi del mondo.
In particolare, per capire meglio gli aspetti relativi alla maternità surrogata in Ucraina è importante porsi le seguenti domande:
L’Ucraina è uno dei paesi maggiormente conosciuti per l’applicazione delle procedure di maternità surrogata.
Tale procedura è utilizzata prevalentemente da persone che vivono nell’Unione Europea che decidono di scegliere l’Ucraina perché più vicino rispetto al loro paese di residenza.
Il modello legale adottato è di tipo “commerciale”, nel senso che la legge consente alla madre surrogata di ricevere un importo superiore anche al mero rimborso delle spese sostenute durante la gravidanza e collegate alla stessa.
Si, la maternità surrogata è legale in Ucraina. Qui è previsto che la genitorialità legale nei confronti del minore, spetti ai soggetti che accedono a tale percorso (i genitori intenzionali).
In particolare, il riconoscimento della relazione genitoriale tra i genitori intenzionali e il minore avviene per mezzo della rinuncia della gestante per altri ai diritti parentali, formalizzata dinanzi ad un notaio e seguita dalla redazione di un atto di nascita dal quale risulta la sussistenza di una relazione genitoriale con i genitori intenzionali, indicati come madre e padre.
Alla nascita il bambino non acquisisce la cittadinanza ucraina, dunque rimane apolide sino a quando si perfeziona l’acquisizione della cittadinanza dei genitori intenzionali.
Per quanto riguarda i requisiti previsti dalla legge, è importante valutare che, ai sensi della normativa attualmente vigente In Ucraina, la gestazione per altri è consentita e regolamentata e prevede che siano esclusivamente le coppie eterosessuali sposate a poter accedere alla maternità surrogata.
E’, altresì, richiesta la sussistenza di una connessione genetica, al 50%, tra uno dei genitori intenzionali e il minore, nonché la prova che il ricorso all’utero surrogato sia dovuto a esigenze di tipo medico.
Quanto ai costi, invece, è difficile quantificarli in un unico importo, in quanto gli stessi possono variare in base alle diverse circostanze.
Puoi contattarmi al seguente numero +39 379 11 50 251 o mandare una mail a info@avvocatoidaparisi.com
Per rimanere sempre aggiornato, invece, puoi compilare il form in fondo alla pagina inserendo i tuoi dati.
Il Tuo Avvocato