Concepimento e Nascita

La magia che accompagna tutto il periodo della gravidanza fino alla nascita di un figlio può spesso essere rovinata dalle preoccupazioni e dai timori dettati dalla paura di non riuscire a gestire la situazione.

Infatti, quando nasce un bambino, oltre a dover prendersi cura di lui e fare i conti con la nuova routine, è necessario occuparsi delle pratiche burocratiche e della gestione dei primi documenti successivi alla sua nascita.

Ti affiancherò passo passo nella gestione degli adempimenti burocratici da espletare prima e dopo la nascita del tuo bambino per permetterti di vivere questo momento nella maniera più serena possibile.

Conoscere i tuoi diritti di genitore alla nascita: la consulenza legale dell’Avvocato Ida Parisi

Se stai per avere un bambino, ci sono degli aspetti legali burocratici che è fondamentale conoscere per poter esercitare i tuoi diritti di genitore. Questi sono alcuni degli aspetti sui quali posso fornirti consulenza legale:

- La redazione del piano per il parto (birth plan)

- La scelta del nome di tuo figlio e la possibilità di attribuire al bimbo il cognome materno

- La conservazione del cordone ombelicale (e delle cellule staminali)

- La denuncia di nascita e la redazione dell'atto di nascita

- Il riconoscimento del figlio prima della nascita ("riconoscimento in pancia")

- Indennità di maternità obbligatoria e congedo parentale

- Donazione del latte materno

- Richiesta documento d'identità e codice fiscale

- Richiesta passaporto e documenti per viaggiare all'estero

- Bonus neonato

Quali documenti richiedere e cosa fare alla nascita di tuo figlio?

Essere preparati al momento della nascita del proprio figlio è essenziale per gestire tutti gli adempimenti burocratici in modo tempestivo. Ecco una guida pratica per aiutare i neogenitori a conoscere i documenti necessari e i passi fondamentali da seguire.

Cosa fare alla nascita del tuo bambino:

  1. Scegliere il nome e il cognome del piccolo
  2. Effettuare la denuncia di nascita
  3. Richiedere il codice fiscale e la tessera sanitaria
  4. Scegliere il pediatra
  5. Richiedere la carta d’identità e, se necessario, il passaporto

Doppio cognome alla nascita: come fare?

È possibile attribuire al proprio figlio il doppio cognome, ossia sia quello materno che paterno, solo con il consenso di entrambi i genitori. La scelta deve essere fatta al momento della registrazione della nascita. In questo caso, il cognome del bambino sarà composto da due cognomi: prima quello del padre e poi quello della madre.

Genitori omosessuali e famiglie arcobaleno: denuncia di nascita e riconoscimento dei diritti

I bambini nati all’interno delle famiglie arcobaleno, a seguito di adozione o Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) all’estero, spesso hanno un riconoscimento giuridico diverso tra il paese di nascita e l’Italia. La legge italiana, infatti, non permette alle coppie same-sex di formare una famiglia attraverso la PMA sul territorio nazionale, riconoscendo i bambini nati all’estero come figli solo del genitore biologico.

In Italia, sono poche le amministrazioni comunali che accettano di trascrivere atti di nascita con due genitori dello stesso sesso, poiché ritenuti contrari all’ordine pubblico. In caso di nascita sul suolo italiano, il legame giuridico è quasi sempre limitato al genitore biologico, mentre l’altro genitore può intraprendere un percorso di adozione in casi particolari per ottenere il riconoscimento dei propri diritti.

Assistenza legale per genitori omosessuali

Se ti trovi in questa situazione, posso offrirti una consulenza giuridica personalizzata per aiutarti a ottenere il riconoscimento dei tuoi diritti di genitore.

Vuoi sapere quali sono gli adempimenti burocratici da effettuare per la nascita di tuo figlio?

Scrivimi la tua Richiesta

    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy