Contattami per una consulenza +39 379 11 50 251 o per email info@avvocatoidaparisi.com
Seguimi sui Social Network
Contattami per una consulenza +39 379 11 50 251 o per email info@avvocatoidaparisi.com
Seguimi sui Social Network

Benvenuto nel mio Blog!

Ti chiederai il motivo per il quale un avvocato può decidere di aprire un blog…beh, ogni caso è diverso.

Io ho deciso di creare il mio blog per parlarti di temi complessi e delicati come il diritto di famiglia, la maternità surrogata, la procreazione medicalmente assistita (fecondazione assistita, fecondazione eterologa, donazione di ovuli, donazione di seme, fecondazione assistita omologa, etc.) e le successioni internazionali.

Spesso alcuni (o forse tutti!) aspetti relativi a tali argomenti sono già fonte di dubbi e confusione e comportano milioni di interrogativi. In particolare:

Il Diritto di Famiglia 

Nell’ambito del diritto di famiglia, è normale interrogarsi sugli effetti legali e sulle ricadute personali di alcune nostre scelte o vicende, soprattutto se queste sono legate alla sfera familiare, e spesso si ha bisogno di un aiuto professionale.

La Maternità Surrogata 

Il tema della maternità surrogata (anche definito “utero in affitto”, con un’accezione negativa), invece, è un tema ancora poco conosciuto e quindi fonte di confusione, soprattutto riguardo agli effetti legali che discendono da tale scelta, in particolar modo quelli relativi al divieto di ricorrere alla surrogazione di maternità vigente in Italia. E’, dunque, importante capire quali sono gli effetti e le conseguenze di tale scelta.

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

Spesso mi chiedono perché la fecondazione assistita dovrebbe rilevare da un punto di vista legale o normativo, trattandosi di una procedura medica. In realtà, le tecniche di fecondazione in vitro (fecondazione assistita eterologa, fecondazione assistita omologa, etc.) hanno dato vita a nuove tipologie di rapporti familiari che, spesso, creano dubbi e incertezze.

Le Successioni Internazionali

Trasferirsi all’estero, si sa, comporta inevitabili cambiamenti che non riguardano solo l’ambito familiare o relazionale. Vivere in un altro Paese, infatti, può implicare conseguenze diverse e impreviste anche a livello successorio e di eredità.

E’, quindi, importante capire come gestire tali situazioni e proteggere il proprio patrimonio da un punto vista legale.

Ecco perché la mia promessa è quella di condividere con te la mia conoscenza di questi temi eliminando ogni riferimento al puro linguaggio tecnico “legalese”.

Dunque, il mio intento sarà quello di permetterti di approfondire queste materie facendolo in maniera semplice, senza “arrovellarti il cervello”.

 

Come fare per avere maggiori informazioni o rimanere aggiornato? E’ semplice!

Puoi contattarmi al seguente numero +39 379 11 50 251 o mandare una mail a info@avvocatoidaparisi.com 

Per rimanere sempre aggiornato, invece, puoi compilare il form in fondo alla pagina inserendo i tuoi dati.

 

Il Tuo Avvocato