Cittadinanza americana (USA), come ottenerla?

Chi di noi almeno una volta nella vita non ha desiderato di trasferirsi negli Stati Uniti, realizzando il famoso “sogno americano”?

Ottenere un visto di lavoro o di residenza degli USA è spesso il primo passo verso la cittadinanza. Questo potrebbe implicare la necessaria ricerca di un’offerta di lavoro sponsorizzata o il ricongiungimento familiare.

Considerato che, seppur gratificante, il processo per ottenere la cittadinanza americana può essere difficile per un cittadino italiano, con il presente articolo cercherò di darti tutte le informazioni necessarie per districarti nei meandri della burocrazia, rispondendo ai seguenti quesiti:

  1. Cittadinanza americana: come ottenerla?
  2. Cittadinanza americana tramite i nonni
  3. Quali sono i vantaggi se diventi cittadino americano?
  4. Matrimonio con un cittadino americano: acquisti la cittadinanza americana?
  5. La lotteria per la cittadinanza americana
  6. Cittadinanza per i figli di americani nati all’estero

Cittadinanza americana: come ottenerla?

La cittadinanza americana si acquista in diversi modi.

Con lo ius soli o diritto del territorio la cittadinanza americana viene riconosciuta a tutte le persone che nascono negli Stati Uniti o in uno dei territori che ne fanno parte. La cittadinanza americana ottenuta per nascita dura tutta la vita, salvo rinuncia ed è riconosciuta anche ai figli nati negli USA anche se i loro genitori erano clandestini o stranieri al momento della nascita del bambino.

L’acquisto della cittadinanza per naturalizzazione, invece, permette al cittadino straniero di diventare cittadino americano volontariamente, per sua scelta, a patto che abbia prima ottenuto la green card e sia in possesso di una serie di altri requisiti. La green card o Permesso di Residenza Permanente è il documento con cui il soggetto può risiedere negli Stati Uniti a tempo indeterminato, disponendo di una serie di diritti come quello di lavorare o di richiedere il ricongiungimento familiare.

Tuttavia, non bisogna confondere la residenza permanente con la cittadinanza statunitense. Ottenere la prima non garantisce, infatti, automaticamente accesso alla seconda.

Inoltre, a differenza della cittadinanza:

  • la residenza permanente non consente l’accesso al voto e alle cariche pubbliche;
  • la residenza permanente può essere revocata, mentre è molto raro perdere la cittadinanza americana.

Infine, la cittadinanza americana può essere ottenuta anche per derivazione o per acquisizione. Si tratta di due procedure con cui la cittadinanza è attribuita al bambino nato all’estero (fuori dal territorio americano) da uno o entrambi i genitori che siano cittadini statunitensi.

Cittadinanza americana tramite i nonni

Premesso che sono molto limitati i casi in cui si acquista la cittadinanza americana per discendenza, la legge americana consente la naturalizzazione di un minorenne nato al di fuori degli USA, ma con un nonno cittadino americano che sia stato fisicamente presente negli Stati Uniti o nei suoi possedimenti periferici per almeno 5 anni, dei quali almeno 2 anni dopo aver raggiunto i 14 anni di età.

Infatti, se il genitore del bambino non soddisfa il requisito della residenza richiesto per la procedura, il nonno o la nonna possono soddisfare questo requisito di residenza al posto suo. 

Quali sono i vantaggi se diventi cittadino americano?

La cittadinanza americana permette a chi la ottiene di accedere ad una serie di privilegi come poter restare fuori dal territorio americano a tempo indeterminato, ottenere il diritto di votare, accedere ad incarichi pubblici di alto livello, sponsorizzare i membri familiari più stretti per la residenza permanente negli Stati Uniti, ottenere, in alcuni casi, la doppia cittadinanza. 

Matrimonio con un cittadino americano: acquisti la cittadinanza americana?

La cittadinanza americana si acquista anche sposando un cittadino degli Stati Uniti e dopo aver posseduto la green card per almeno tre anni.

Anche in questo caso, inoltre, devono essere rispettati determinati requisiti tra i quali:

  • essere maggiorenni;
  • essere residenti negli USA per un certo numero di anni senza interruzioni fino all’avvenuta naturalizzazione;
  • essere stato sposato/a con lo stesso cittadino/a americano/a durante il periodo di richiesta di cittadinanza;
  • non aver riportato condanne per crimini contro la moralità pubblica;
  • aver superato un test linguistico e di educazione civica degli Stati Uniti.

La lotteria per la cittadinanza americana

Come suggerisce il titolo, questa lotteria permette di ottenere il permesso di residenza permanente presentando una semplice domanda, compilando un apposito modulo in cui riportare determinati dati personali.

Possono partecipare coloro che sono nati in un Paese ammesso alla lotteria e che sono in possesso di determinati requisiti. Essere selezionato, tuttavia, non garantisce l’ottenimento della residenza permanente; infatti, il vincitore dovrà, comunque, seguire una procedura formata da vari passaggi, tra cui sostenere un colloquio presso il proprio consolato statunitense di competenza. 

Cittadinanza per i figli di americani nati all’estero

Se un cittadino americano diventa genitore mentre si trova momentaneamente all’estero, lo stesso potrà fare richiesta di cittadinanza americana per il neonato presentando apposita domanda presso l’’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti nel paese di nascita del bambino.

I figli di cittadini americani nati in Italia ottengono immediatamente la doppia cittadinanza italiana e americana se almeno un genitore possiede la cittadinanza italiana.

È importante ricordare, comunque, che i tempi e i requisiti possono variare da caso a caso. Consultare un avvocato specializzato in immigrazione può essere utile per navigare attraverso il processo in modo efficiente.

Buona fortuna!

Come fare per avere maggiori informazioni o rimanere aggiornati? E’ semplice!

Potete contattarmi al seguente numero +39 379 11 50 251 o mandare una mail a info@avvocatoidaparisi.com 

Per rimanere sempre aggiornati, invece, potete compilare il form in fondo alla pagina inserendo i vostri dati.

 

                                                                                                                                                              Il Tuo Avvocato

Scrivimi la tua Richiesta

    Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy